casa TM

Il progetto riguarda una bifamiliare nel cuore di Gussago, in provincia di Brescia, che abbiamo realizzato con studio dell’involucro e dei sistemi costruttivi, con cura dell’ingegnerizzazione anche in relazione agli impianti con domotica per quanto riguarda la parte elettrica e idraulica, le pompe di calore, la VMC, la deumidificazione, il recupero del calore.

casa RM

Il rapporto con un contesto fatto di ville unifamiliari ravvicinate, la volontà di schermarsi dalla strada di accesso alla zona residenziale ma, al contempo, di godere del giardino ci ha portato a realizzare una villa con una facciata volutamente fortemente ermetica verso la via pubblica, interrotta da patii che svuotano la struttura e permettono di traguardare lo sguardo, che fosse in netta contrapposizione con la facciata verso il giardino, quasi completamente vetrata, per consentire di non avere in limite definito dal rapporto pieni vuoti per la percezione dell’esterno. L’esterno è esso stesso parte del progetto. La zona giorno completamente vetrata affaccia sulla piscina dalla forma geometrica che ricalca la forma della corte principale di questo edificio a doppia dell’edificio, Le camere sono situate nelle parti della corte che si sviluppano dall’elemento centrale in cui, come detto, trova posto la zona giorno, e sono dotate di ampi serramenti che aiutano a mantenere il rapporto interno/esterno pur creando privacy.

Il progetto si integra con il contesto contrapponendosi ad esso, spiccando per qualità dell’edificio e delle scelte estetiche, la tipologia edilizia è la stessa ma declinata su un edificio a un piano che con la sua ermeticità nega il rapporto diretto con l’edificato circostante.

Minimale, pulita, sostenibile, un edificio prestazionale a livello energetico che va a sostituire tramite una demolizione ricostruzione due edifici obsoleti e per nulla qualitativi dal punto di vista sia architettonico che energetico. Un gioco di corti con dei patii a rottura che separano le funzioni dell’edificio rafforzando la volontà di integrare il verde come “stanza aggiunta” della casa.

casa BR

abitare nella casa in cui si è vissuto da bambini è un’esperienza magica, intrecciando i ricordi con l’esigenza di una casa che diventi della propria famiglia, senza snaturare l’essenza ma rivedendo e aggiornando le finiture e gli impianti. Radicato nel territorio franciacortino questo edificio si presentava come un elegante villa con parco, il progetto ha riguardato la ristrutturazione dell’abitazione, il rifacimento del giardino e la nuova piscina. MCARC si è occupata di tutto, dal progetto alla realizzazione compresa la fornitura di impianti e arredo.

Casa OG

Il blu come filo conduttore in contrasto con il bianco e i toni chiari, questa casa dal portoncino e dalle persiane blu ha l’amato colore anche all’interno. La casa è stata oggetto di pesante revisione e aggiornamento, da casa anni 90 a appartamento moderno. Gli spazi precedenti non soddisfavano i committenti con “tutto troppo piccolo” nonostante la metratura generosa degli spazi. Ecco che la realizzazione di un setto in cartongesso che schermasse la cucina e inglobasse la tv e l’impianto home teather è stata basilare per poter ruotare il divano e poter aprire nuovi spazi e dinamiche. A proteggere la scala sono state realizzate delle doghe stessa tinta dei mobili tv e svuotatasche. Merita una menzione anche la soluzione per massimizzare la cucina, inglobando il serramento e realizzando una porzione a profondità ridotta a mascherare una lesena.