LA GESTIONE
DI UN PROGETTO
È UNA QUESTIONE
DI DETTAGLI

MCARC segue specifiche procedure e appositi protocolli sviluppati internamente che, uniti alla progettazione specialistica, permettono di indagare ogni aspetto del progetto.
Il flusso di lavoro messo a punto da MCARC prevede diversi fasi sequenziali. Tuttavia, in base alle specifiche esigenze di ogni Cliente, vengono definite le fasi più idonee al caso.

Seleziona la tipologia di struttura che vuoi realizzare

CONOSCIAMOCI!

Per MCARC il cliente è molto importante, per questo il primo incontro gratuito è la base di partenza per lavorare insieme. Spiegaci le tue esigenze, aiutaci a comprendere al meglio l’oggetto del lavoro, raccontaci le tue aspettative e i tuoi bisogni, aiutaci a tradurre il tutto in un progetto. Noi di MCARC, il tuo unico interlocutore, ti illustreremo l’Iter necessario per realizzare il tuo progetto su misura, redigeremo un preventivo dettagliato delle competenze di MCARC
ma anche di tutte le questioni, gli oneri e gli obblighi che il Cliente deve affrontare a livello tecnico e burocratico, analizzeremo il progetto dal punto di vista comunale, operativo, compositivo, logistico,
ecc…

PARTIAMO DALLE TUE ESIGENZE

ANALISI DEL LOTTO

MCARC, prima di progettare un nuova architettura sostenibile, magari in legno, esegue un’approfondita analisi, legate ai criteri di case in bioedilizia, dell’area di progetto, dei vincoli ambientali, degli affacci, degli apporti solari, dell’intorno. Il team di MCARC non lascia nulla al caso, un buon progetto per una casa ecologica deve tenere conto anche di tutte queste variabili, non è importante solo l’estetica ma anche il “funzionamento” dell’oggetto progettato che, necessariamente, tiene conto di questi elementi.

COMPRENDERE IL LUOGO DI PROGETTO È FONDAMENTALE

ANALISI DELLO
STATO DI FATTO

Ogni ristrutturazione parte necessariamente dal costruito che varia profondamente in base all’anno di costruzione, allo stile, alle scelte tecniche e impiantistiche, al tipo di immobile, al suo livello di pregio. Avere un preciso modello esecutivo dello stato di fatto aumenta la qualità del progetto, permette di gestire al meglio gli spazi derivanti, le questioni energetiche, le scelte impiantistiche, la quantificazione dei costi e di evitare spiacevoli sorprese.

CONOSCI IL TUO SPAZIO

LA NOSTRA PROPOSTA

MCARC si occupa della progettazione dello spazio coniugando sapienza tecnica, tecnologie, performance, risparmio energetico, sostenibilità e design. Per questo ogni spazio, viene pensato globalmente a livello di progetto, di cantiere, di forniture e di arredamento e allestimento. Se si lasciano separate le fasi di ragionamento, infatti, si rischia di precludere il risultato finale. In questa fase vengono valutate anche l’ergonomia e la funzionalità del progetto, che devono essere sempre al massimo… Nella definizione del progetto definitivo il rendering fotorealistico è senza dubbio uno strumento utilissimo per non avere sorprese sul risultato finale. Ogni proposta progettuale viene illustrata dal project manager dedicato al tuo progetto nella nostra sala meeting con una presentazione emozionale che racconti il progetto, l’idea, i materiali, le forme e, non ultimi, i costi di massima.

L’EMOZIONE DEL PROGETTO SVELATO

AFFINIAMO IL DETTAGLIO

Non bisogna girare in lungo e in largo per riuscire a definire al meglio tutti i dettagli del progetto, trovi tutto al cubo rosso. Lo staff di MCARC utilizza campioni, materiali informativi e cataloghi della libreria interna di materiali, arredi e tecnologie. In questo modo è in grado di far conoscere i diversi materiali e le opzioni disponibili e preventivare tutte le scelte così da avere un quadro preciso dei costi e da ridurre al minimo il rischio di “extra”. Arredi, luci, finiture, impianti, materiali, soluzioni, tutto è stato selezionato e scelto dal team MCARC per presentarti solo il meglio. Il tuo project manager è a disposizione per consigliarti e guidarti nelle scelte.

VIENI AL CUBO ROSSO

TUTTO SCELTO?
COSTI CERTI!

La campionatura al CUBO ROSSO ha portato con se tutte le scelte necessarie ad affinare i costi, anche in relazione ai disegni esecutivi delle lavorazioni da realizzare, si può gestire al meglio il budget e il project manager del team di MCARC è in grado di aggiornare tutti i preventivi e preparare i contratti d’appalto, verificare la possibilità di accesso alle detrazioni fiscali e informare il cliente. Un unico interlocutore è fondamentale per avere sotto controllo tutte le figure coinvolte nel progetto, le relative competenze, ecc… È altresì importante avere sotto controllo le necessità di approvigionamento materiali per evitare tempi morti o ritardi in cantiere che, naturalmente, fanno lievitare i costi.

LA PRECISIONE DI UN UNICO INTERLOCUTORE

PROFESSIONISTI
DEL LEGNO

Quando si parla di edilizia prefabbricata in legno tutti gli aspetti progettuali si condensano prima della realizzazione del prefabbricato in azienda. Dunque è fondamentale affidarsi a tecnici specializzati in bioarchitettura che conoscano il legno e progettino soluzioni ottimizzate nei costi e performanti, professionisti che conoscano al meglio le procedure della prefabbricazione e le possibilità di applicazione, che garantiscano un manufatto preciso sin dallo stabilimento: gli architetti professionisti di MCARC Nella prefabbricazione non va dato alcun passaggio per scontato, non va rimandano decisione “al cantiere” (trattandosi di prefabbricato, infatti, gran parte del cantiere è in stabilimento) ma bisogna definire tutto e offrire una progettazione precisa per ottenere, di conseguenza, una precisa quantificazione di ogni costo del progetto.

UN PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO AL TUO SERVIZIO

AUTORIZZAZIONI
COMUNALI NO STRESS

Le autorizzazioni edilizie precedono il cantiere, sono lo strumento con il quale gli enti ci consentono di effettuare i lavori: dalla semplice pratica comunale sino alle richieste più complesse ed agli iter più lunghi, che si tratti di soprintendenza, commissione sismica o altri, Il team dell’azienda presenta le pratiche e assolve gli adempimenti necessari ad avere tutti i permessi necessari alla realizzazione dei lavori. A permessi ottenuti si parte con la realizzazione del progetto, il cantiere, che inizia con un briefing in cui il project manager di MCARC illustra i lavori da eseguire e il cronoprogramma con le aspettative di lavoro di ogni soggetto coinvolto, gli adempimenti per la sicurezza in cantiere e le disposizioni a riguardo. I lavori iniziano e proseguono con le modalità attese e i tempi precedentemente definiti, con il cliente sempre aggiornato e coinvolto da parte del project manager.

DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE

ARREDIAMO!

I migliori marchi d’arredo, luci, materiali, complementi, elettrodomestici a tua disposizione, aziende scelte e certificate dal team MCARC, prodotti capaci di coniugare estetica, tecnica, durabilità e prezzo. Il catalogo di aziende di MCARC permette di soddisfare tutti i gusti dei committenti e di acquistare pezzi di design che durino nel tempo.

IL MEGLIO A TUA DISPOSIZIONE

Parlaci delle tue esigenze, raccontaci i tuoi desideri.

Ti proporremo la soluzione adatta a te.

Contact Us
COS’HAI
IN MENTE?