
Certificazione energetica: cos’è e quando farla?
Attestato Prestazione Energetica (APE)
L’ A.P.E. è il documento che descrive caratteristiche e prestazioni energetiche di un edificio o di un’abitazione, utilizzando come metro una scala da A4 a G; è inoltre un documento obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile.
Quando è obbligatoria questa certificazione?
Secondo le normative, dal 2009 l’APE va obbligatoriamente redatto nei casi di compravendita di immobili, mentre dal 2010 anche in caso di locazione. Inoltre, dal 2012 è stato reso obbligatorio inserire gli indici di prestazione energetica negli annunci immobiliari. L’APE in genere ha una validità di 10 anni, ed è importante, in modo da conservarne la validità, effettuare i controlli della caldaia dell’immobile previsti dalla legge. Per di più l’APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.
Chi può redigere e fornirmi l’APE? Il certificatore energetico!
Il certificatore energetico è nella maggior parte dei casi un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere o il geometra. Per diventare certificatori, questi tecnici vengono formati e supervisionati fino ad essere accreditati dalla propria Regione secondo le apposite leggi locali, diventando così competenti in materi di efficienza energetica applicata agli edifici ed accreditati a valutarla.
Come viene effettuata la certificazione?
Dopo un sopralluogo obbligatorio del tecnico certificato, attraverso l’utilizzo di specifici software viene effettuata un’ analisi energetica dell’immobile tramite:
- le caratteristiche delle murature e dei serramenti
- le caratteristiche geometriche dell’immobile
- la produzione di acqua calda
- il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti
- i tipi di impianti
- eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile
Dopo aver rilevato le informazioni necessarie, il Certificatore elabora i calcoli con il software e rilascia l’Attestato di Prestazione Energetica in cui sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile; inoltre il certificatore deve presentare una copia dell’attestato anche alla Regione competente. Successivamente, l’APE va conservato dal proprietario dell’immobile insieme ai documenti della caldaia, da consegnare ad eventuali nuovi proprietari o locatari.
Quanto costa un APE?
Il costo di un certificato, non è soggetto a tariffazione minima. In questo caso, in generale, il prezzo per un appartamento varia tra i 150€ ed i 250€ a seconda delle caratteristiche dell’unità immobile. Per immobili dagli appartamenti come ville, case a schiera, negozi, uffici, etc il costo è generalmente più alto.
Perché devo fare questo certificato energetico?
Come abbiamo già detto, questo attestato è obbligatorio per legge, ma oltre all’aspetto legale, la certificazione ha altri importanti aspetti da tenere in considerazione.
- È uno strumento per individuare possibili interventi di riqualificazione energetica;
- È un importante mezzo per valutare la convenienza economica dell’immobile al momento dell’acquisto o della locazione in quanto consumi energetici
- Soprattutto andando avanti negli anni, gli immobili con bassi consumi energetici acquisiranno valore al momento della vendita o dell’affitto.
A chi posso rivolgermi per un’APE?
Se sei nel processo di vendere o affittare casa, e hai bisogno di certificare energeticamente il tuo immobile, nel nostro team abbiamo certificatori qualificati per effettuare questi tipi di certificazioni, contattaci!
Tel. 3921252658
Email. [email protected]
Sito. www.mcarc.it