Il Team si arricchisce: habemus Ingegnere!

Buon anno dal Team di MCARC!

Il 2019 è da poco iniziato e vogliamo cogliere l’occasione per presentarvi ufficialmente il nuovo membro della nostra squadra: l’Ing. Ilaria Calabria.

Ilaria è una giovane progettista strutturale che collabora con noi da giugno e che ricopre un ruolo fondamentale all’interno della nostra squadra: la sua figura ci fornisce una marcia in più sia per affrontare progetti di ristrutturazioni che di edifici ex novo. Più precisamente, grazie alla sua presenza siamo in grado, già in fase preliminare di progetto, di identificare eventuali criticità strutturali e di conseguenza siamo più efficienti nel trovare soluzioni architettoniche ed estetiche che siano anche funzionali. Questo aspetto ci permette di avere idee ancora più chiare riguardo i nostri progetti e di conseguenza le nostre offerte e proposte risultano più precise ed accurate fin dall’inizio, in modo da essere più efficaci e risparmiare tempo e denaro dei nostri clienti.

Nonostante la giovane età, Ilaria ha già immagazzinato un’ottima dose di esperienza, di cui molta anche direttamente sul campo. Nel nostro lavoro è fondamentale saper coniugare la preparazione teorica e progettuale a quella pratica in cantiere, e la nostra “Inge” è particolarmente portata ad unire le due cose. E’ stata fondamentale nella sua formazione la sua prima esperienza con il Consorzio Eni per l’alta velocità, durante la quale si è occupata della cantierizzazione di opere strutturali e del controllo di qualità e delle lavorazioni. Durante questa esperienza ha avuto la possibilità di interfacciarsi con lavoratori dalla grande esperienza, grazie a cui ha assistito a molti collaudi e lavori in cantiere.
Ilaria ha inoltre lavorato in uno studio specializzato in strutture, dove ha avuto la possibilità e lo spazio di crescere come professionista in maniera indipendente ma affiancata da una figura dalla grande esperienza che ha rivestito un ruolo fondamentale nella sua formazione. E’ soprattutto grazie a questa esperienza che ha la capacità, nonostante la giovane età, di gestire con professionalità committenti, imprese e cantieri.

Un’ulteriore esperienza che ha arricchito Ilaria sia da un punto di vista professionale che personale è stata la partecipazione come volontaria nell’area terremotata di Teramo per valutare l’agibilità sismica degli edifici sopravvissuti al sisma nel 2016. In seguito a questa visita Ilaria ha deciso di approfondire le problematiche legate all’inadeguatezza dei fabbricati esistenti a sopportare un evento sismico studiando possibili metodi di adeguamento di questi edifici e valutando la possibilità di sfruttare gli incentivi stanziati dallo Stato per i lavori di miglioramento e adeguamento sismico (Sisma Bonus). Questo è un tema importante ed interessante per tanti nostri clienti che possono accedere a questi bonus ristrutturando casa. Se l’argomento può interessarvi contattateci per una consulenza gratuita riguardo la vostra situazione!

Al momento Ilaria ha in programma di partecipare al corso di Prevenzione Incendi in modo da ottenerne la specializzazione; molto importante soprattutto per opere riguardanti edifici commerciali, imprese e costruzioni a schiera. Inoltre Ilaria fa parte della Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia, con la quale organizza corsi e seminari con l’obbiettivo di sensibilizzare principalmente sui rischi sismici ma anche idrogeologici.
Siamo orgogliosi di presentarvi questa nuova figura del nostro Team: professionale, competente, propositiva e ricca di passione per questo lavoro. Ci auguriamo che avrete l’occasione di conoscerla presto nel nostro Cubo Rosso, quando ci visiterete per parlarci dei vostri desideri!

Nel frattempo vi rinnoviamo i nostri auguri di Buon 2019, vi aspettiamo al Cubo Rosso!

Il Team di MCARC

Parlaci delle tue esigenze, raccontaci i tuoi desideri.

Ti proporremo la soluzione adatta a te.

Contact Us
COS’HAI
IN MENTE?