About

MCArc non è il classico studio di architettura dove a contare è solo il progetto architettonico: il team gestisce i progetti architettonici a vari livelli e su vari fronti, con un approccio più simile agli studi di architettura esteri, più aziendale, dove la soddisfazione del cliente riguardo a tutti gli aspetti del progetto è primaria e dove la mano dell’architetto deve sostenere l’esigenza del cliente e non imporre una linea.

Nessun aspetto, qui, è trascurato. A partire dall’ approccio iniziale, con l’analisi approfondita delle esigenze del cliente e la realizzazione di un progetto che le soddisfi a pieno, fino alla presenza e l’attenzione durante la fase progettuale, di cantiere e di interior design.

FILOSOFIA MCArc

L’Architettura è creatività, scienza, emozione ma soprattutto responsabilità sociale verso le generazioni attuali e future: è SOSTENIBILITA’.

Ogni realizzazione del nostro studio lega questi elementi alla conoscenza delle nuove tecnologie, allo studio delle forme, della materia e della luce. Riuscire a creare sinergia tra tutti questi aspetti per raggiungere il maggior comfort abitativo possibile nel rispetto dell’ambiente è uno dei nostri obiettivi primari.

Per MCArc l’architettura sostenibile è l’architettura che tiene conto, oltre ai criteri di progettazione standard, anche di una serie complessa di fattori e tecnologie che, integrati nell’edificio, gli conferiscono un valore aggiunto legato al rispetto dell’ambiente naturale ed al migliore utilizzo che si possa fare dell’edificio stesso considerando anche le potenziali esigenze energetiche delle generazioni future.

L’architettura sostenibile determina quindi la migliore efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli utenti/abitanti.

Gli elementi che potenzialmente compongono un progetto architettonico improntato alla sostenibilità sono molteplici e non necessariamente tutti presenti nell’opera architettonica ma valutati di volta in volta in funzione delle caratteristiche dell’edificio e del contesto architettonico e sociale: orientamento, soleggiamento, fattori di ventilazione naturale, ombreggiamento indotto, impianti alimentati da biomasse o da geotermia, utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare, mini e micro eolico), riduzione e ottimizzazione dei consumi idrici, coibentazione dell’involucro edilizio, impianti di riscaldamento e climatizzazione improntati al risparmio energetico, etc…

Questi risultati si possono perseguire solo mediante una progettazione specialistica, nulla va tralasciato o lasciato al caso.

Cos’è la sostenibilità secondo MCArc?

La sostenibilità è riuscire a realizzare il massimo a partire dalle risorse a disposizione, è analizzare il contesto ed i fattori presenti ed intervenire in modo consono, è non limitarsi all’applicazione del materiale ma ragionare sul ciclo di vita, è saper scegliere la soluzione migliore per il progetto e non quella migliore in assoluto, è essere educati alla sostenibilità durante la vita dell’edificio e non solo durante i lavori, è calibrare le scelte secondo le esigenze attuali e futuribili.

METODO MCArc

ASCOLTIAMO

Le tue esigenze, i tuoi bisogni e le tue aspettative per noi sono importanti.

PROGETTIAMO

Un buon progetto deve rispecchiare a pieno le tue indicazioni, è la base di tutto!

REALIZZIAMO

Un team certificato con imprese e artigiani di grande qualità al tuo servizio.
TESTA IL METODO

STORIA MCArc

Tutto è partito, per alcuni versi, come una piccola scommessa.

In un momento difficile per l’edilizia, tre giovani architetti iniziano una comune vita professionale proponendo un approccio diametralmente opposto a quello di molti colleghi, iniziando a muovere i primi passi in un ufficio di fortuna ricavato in taverna.

E’ il marzo del 2012, si scrivono gli obbiettivi dell’associazione di professionisti, si organizzano le procedure, si studiano i metodi e ci si propone con entusiasmo e professionalità sul mercato.

Non tardano ad arrivare i primi incarichi, anche importanti, con l’ Ingros Carta Giustacchini che affida un progetto a lungo termine di creazione di un nuovo Office Store in Verona e del restyling dei punti vendita di Roncadelle e di Brescia.

Altro importante incarico è la sede italiana della multinazionale tedesca del cioccolato Ritter Sport che in seguito commissionerà il primo shop in shop italiano frutto di una sinergia proprio con il gruppo Giustacchini.

Durante questo periodo si sono realizzati molti progetti, visibili nella sezione WORKS, che si collocano dal commerciale al residenziale, dal terziario al sanitario, tutti sviluppati secondo il nostro modo di operare.

Meet Us